Il militare libico ha già incontrato nella giornata di ieri il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Nella giornata di oggi, giovedì 4 maggio, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe ricevere il generale libico Khalifa Haftar. Nel mese di maggio, Meloni e Tajani erano volati a Tripoli per un primo approccio con le autorità libiche su temi come energia e migranti. In quell’occasione, tuttavia, non avevano incontrato il generale Haftar, stanziato a Bengasi.
Chi è Khalifa Haftar: dal passato legame con Gheddafi a quello con Al Sisi
Il generale Haftar viene definito, oggi, l’uomo forte della Cirenaica, una delle tre regioni in cui è suddivisa la Libia. Da poco tempo ha raggiunto un accordo con Abdelhamid Dbeibah, premier di Tripoli, tornando ad essere una figura di spicco nel panorama politico libico. Questo nonostante il generale abbia spesso tentato di attaccare Tripoli, scatenando così una guerriglia civile.
Khalifi Haftar ha fatto parte, in passato, dell’esercito del colonnello Gheddafi con il grado di ufficiale. Oggi, invece, il generale libico è molto vicino ad Al Sisi, presidente dell’Egitto. Consapevole di questo, il governo di Roma aveva organizzato un summit con Libia ed Egitto sul tema migranti.
In questo incontro, il Ministro Tajani aveva chiesto di lavorare insieme ad Haftar per arrivare ad una tregua della situazione politica in Libia. La figura di Haftar era centrale all’interno del summit, dal momento che molti dei migranti irregolari che partono dalla Libia provengono dalla Cirenaica.